Apertura corsi on line di Lu Jong

10.02.2025

Sono aperte le iscrizioni al corso mattutino di Lu Jong, lo Yoga del Benessere di origine tibetana, sotto la guida della Maestra Woesar Lobsang ~ Dolma, allieva di Tulku Lobsang Rinpoche.

Lu significa corpo e Jong significa allenamento o trasformazione. Attraverso la pratica di Lu Jong iniziamo ad allenare i nostri sottili canali del corpo e a coltivare la consapevolezza. Questo è il modo per prendersi cura del corpo e della mente. Questo è lo yoga tibetano di guarigione.

Lu Jong lavora contemporaneamente con corpo, mente ed energia. Bilanciamo gli elementi e gli umori, il fondamento del corpo fisico. Trasformiamo le nostre emozioni negative e rinvigoriamo il sottile sistema corporeo dei canali e dell'energia eolica. Il risultato è una pratica bella, efficiente e sistematica che migliora il nostro benessere in tutte le dimensioni.

Quando facciamo Lu Jong combiniamo forma, movimento e respiro. Questa combinazione, insieme alla consapevolezza, unisce completamente corpo e mente. Usiamo la forma e il movimento per applicare ripetutamente la pressione a particolari punti sui canali, massaggiando i blocchi aperti. Lavoriamo delicatamente con la colonna vertebrale, creando spazio intorno alle vertebre e toccando punti segreti per rilasciare blocchi emotivi. Nutriamo le articolazioni, rilasciando i blocchi che altrimenti manifesteremmo la malattia. E usando il respiro e la consapevolezza sviluppa una calma interiore, una vera meditazione in movimento.

In Occidente, sappiamo che abbiamo bisogno di prenderci cura del corpo fisico, ma non comprendiamo appieno che la salute del corpo fisico dipende dalla salute del corpo sottile. Abbiamo 72.000 canali corporei sottili e ogni giorno ne perdiamo alcuni. Diventano fragili, contorti e bloccati, e questo è il processo di invecchiamento. A causa della nostra ignoranza, infrangiamo ancora più canali attraverso comportamenti sbagliati, movimenti sbagliati o dieta sbagliata. Questo non solo influisce negativamente sui nostri sistemi corporei, sulla salute generale e sui livelli di energia, ma influisce negativamente anche sulla nostra mente. Quando i canali sono bloccati, l'energia eolica non scorre. E quando l'energia del vento non scorre, la mente non scorre. Rimaniamo bloccati in schemi di pensiero abituali, ristrettezza mentale e mancanza di concentrazione. Pertanto, praticare Lu Jong non solo migliora la salute fisica, ma coltiva anche calma, concentrazione e gioia. Questa è una pratica spirituale.

I movimenti di Lu Jong provengono da antichi insegnamenti tibetani. Tuttavia, questa pratica è unicamente collegata a Tulku Lobsang. Fin da giovane ha studiato con molti maestri in Tibet, imparando questi movimenti di guarigione da tutti i lignaggi. Li raccolse in una pratica chiara e concisa e li modificò per essere più accessibile ai corpi occidentali non addestrati. Il risultato è a dir poco profondo. Lu Jong può essere praticato da persone di tutte le età e abilità e i benefici si fanno sentire immediatamente. La pratica continua può davvero cambiare la tua vita.

Ci sono cinque gruppi di movimenti a Lu Jong Livello 1:

  1. I movimenti dei cinque elementi
  2. I cinque movimenti delle parti corporee
  3. I cinque movimenti di organi vitali
  4. I sei movimenti delle condizioni
  5. Due movimenti per il sonno e la veglia

Ci sono tre gruppi di movimenti a Lu Jong Livello 2:

  • Cinque Movimenti per la Prevenzione
  • Cinque movimenti per alleviare il dolore
  • Cinque Movimenti per la diffusione dei nutrienti